sabato, ottobre 10, 2009

Foto di viaggi... on line

Una foto... è sicuramente il ricordo più bello che si porta a casa dai viaggi. Basta rivedere le immagini scattate per riportare alla mente coloro, profumi, atmosfere e sensazioni di un viaggio.

Una volta c'erano gli album da sfogliare sul divano e le diapositive da mostrare agli amici. Con la diffusione di Internet queste immagini escono da nostro privato ed affrontano la rete. Vengono inviate via e mail, arricchiscono blog, vegnono mostrare su Facebook, ma sempre più spesso danno vita ad album da consultare in rete.
Tra i tanti che offrono questa opportunità, il più gettonato è Flickr, che consente anche di inserire un geotag.

La diffusione dell'uso di Flickr tra i viaggiatori è cresciuta al punto da essere diventata materia di ricerca. A cimentarsi su questa strada è stato un gruppo di ricercatori della Cornell University di Ithaca, nello stato di New York, che ha cercato di capire quali siano i posti e i monumenti più fotografati al mondo... Come campione proprio le immagini pubblicate su Flickr e dotate di geotaggin.
Londra

Al primo posto la Tour Eiffel, seguita dalle londinesi Trafalgar Square e Tate Modern, Big Ben, poi di nuovo Parigi con Notredame e a seguire London Eye la ruota panoramica più grande del mondo che si specchia sulle acque del Taimigi.

Se invece si vanno ad esaminare le città, al primo posto troviamo New York con oltre un milione e 200mila immagine caricate da circa 36mila utenti. Gli edifici più fotografati della Grande Mela sono l’Empire State Building, Times Square e il Rockefeller Centre. La Statua della Libertà si deve accontentare solo un settimo posto.

L'Italia in questa classifica non ci fa una splendida figura. La prima città in classifica è Roma che occupa il nono posto preceduta da Seattle! Le foto sono riguardano soprattutto il Colosseo, il Vaticano, il Pantheon, Fontana di Trevi e Trinità dei Monti. 16° posto per Firenze con il Ponte Vecchio, il Duomo e Piazza del Campo.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...