sabato, settembre 05, 2009

Città felici

Vivo a Roma è solo felice... fatto personale? No, almeno stando alla classifica stilata dalla rivista Forbes che questa volta ha scovato le città dove la gente è più felice in assoluto e Roma si colloca all'ottavo posto e batte Parigi, città con la quale è gemellata dal 1956. La rivista statunitense, tramite la società Gfk, ha intervistato un campione di 10.000 turisti provenienti da tutto il mondo, che amano viaggiare e visitare le capitali, visitare mostre d’arte, ma anche divertirsi e mangiare bene. Sono stati loro a definire Roma come il luogo in cui "la storia millenaria si incontra con la modernità e l'eleganza".


A sbaragliare tutte le altre città del mondo è Rio de Janeiro città che è sinonimo di carnevale, samba e divertimento, senza contare poi le sue splendide spiagge, come Copacabana ed Ipanema... con queste caratteristiche come poteva non vincere? Seguono Sidney, terra dai grandi spazi, dove la vita è facile e piacevole. Terzo gradino del podio per Barcellona "emblema della civiltà del mediterraneo" per "la sua bellezza e la sua qualità della vita".
La classifica prosegue con Amsterdam (4); Melbourne (5); Madrid (6); San Francisco (7); Roma (8); Parigi (9); Buenos Aires (10).
Se vogliamo leggere diversamente i dati possiamo dire che il continente in cui si è più felici è l'Europa, seguita dalle Americhe (anche se si è più felici al Sud rispetto al Nord) e l'Oceania con due città australiane. Tra le prime dieci nessuna città asiatica né africana, ma quello che stupisce veramente è l'assenza di altre grandi città, come Londra o Los Angeles.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...