domenica, ottobre 05, 2008

La bandiera norvegese

Le bandiere di Svezia, Norvegia e Danimarca si somigliano molto e questo non è certo un caso. La storia dei tre Paesi, e delle rispettive bandiere, è infatti molto legato.

La Danimarca dominò sulla Norvegia dal 1397 al 1805 e in quel periodo la bandiera che sventolava sulla Norvegia era appunto quella Danese.



La Norvegia venne unificata alla Svezia nel 1814 e l'anno successivo il vessillo di entrambi i paesi fu con una croce bianca su sfondo rosso.


I norvegesi però volevano una loro bandiera. Fu Fredrik Meltzer a disegnarla nel 1821. Voleva che ci fosse una croce, come per le altre bandiere scandinave. Ma veniamo ai colori. La bandiera norvegese è rossa, con una croce blu bordata in bianco che si estende fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta, nello stile della la bandiera danese.

Fredrik Meltzer nella scelta di questi colori si sipirò a quelli delle bandiere delle nazioni confinanti. Il rosso è quello della Danimarca, il blu della Svezia aveva il blu.

Quella che sventola oggi diventò bandiera ufficiale della Norvegia nel 1899.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...