sabato, agosto 02, 2008

Viaggio in Siria 03/01/2008 Oggi si va in Libano a Baalbek


Dopo i dubbi iniziali, a Petra avevamo deciso in modo unanime di fare l'escursione in Libano a Baalbek

Escursione alla quale abbiamo dedicato l'ultima giornata del nostro fantastico viaggio in Giordania e Siria.

La partenza era stata fissata per 8, non perché il Libano sia lontano, ma perché le pratiche per il passaggio di frontiera richiedono sempre un po' di tempo.

Al sito infatti siamo arrivati alle verso le 11.

Prima tappa la cava dove si trova la pietra lavorata più grande del mondo
Come ho già scritto a pietra è lunga 21 m è larga 4,8 e alta 4 m. ed è chiamata hagar al-hubla o "pietra della gestante" ma anche hagar el gouble “pietra del Sud”. 
Un enorme blocco di granito che dovrebbe pesare tra le 1000 e le 2000 tonnellate

Da qui ci siamo diretti verso il sito archeologico, dove ad attenderci c'è una guida libanese che parlava un buon italiano, anche se frammezzato da un po' di spagnolo. Un persona veramente preparata, che ha resto questa visita ancora più interessante.

Baalbek è splendida, vale veramente la pena di fare questa escursione anche se poi di fatto per una visita effettiva di un pio d'ore si impiega l'intera giornata.


Nota negativa una sola, faceva un freddo tremendo. E' piovuto quasi ininterrottamente e a tratti la pioggia era mista a neve... non ci crederete, ma anche io faccio fatica a crederlo, questa città anticamente era nota con il nome di Heliopolis, perché vanta oltre 300 giorni di sole all'anno!

Da qui Beirut dista appena 85 Km, ma vista il clima di tensione che si respirava in Libano in quei giorni ampliare la nostra gita, non era molto salutare e così siamo tornati a Damasco dove... non farete fatica a crederci, siamo tornato al souq per un ultimo giro. Poi ci aspettava la cena, l'aeroporto e il viaggio notturno verso l'Italia.

Un altra viaggio finisce... o meglio il suo racconto, ma un altro sta per iniziare.

Mancano solo pochi giorni infatti alla mia partenza per i paesi scandinavi... dei quali vi racconterò tutto al mio ritorno.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...