domenica, maggio 25, 2008

L'Italia che piace

Io ho la mia persona classifica dei luoghi che voglio vedere assolutamente nella mia vita. Posso già essere abbastanza soddisfatti perché alcuni li ho già visti, come ad esempio l'Egitto che era il mio viaggio dei sogni fin da quando ero bambina. Posso anche essere soddisfatta perché ho appena scoperto di aver visitato le nove località italiane che secondo i risultati della prima edizione dei Travelers' Choice Destinations Awards 2008, risultano tra le 100 mete turistiche più gettonate del pianeta.

Le località italiane che si sono guadagnate un posto in questa classifica sono Amalfi (13°), Siena (15°), San Giminiano (29°), Firenze (33°), Pompei (36°), Venezia (50°), Assisi (65°), Positano (74°) e Roma (87°). Una classifica singolare, stilata in base ai voti espressi da milioni di turisti di tutto il mondo e promossa da Tripadvisor, la piu' grande community di viaggio del mondo che conta oltre 25 milioni di visitatori mensili, 5 milioni di membri registrati.

Delude un po' la posizione di Venezia, collocata a metà classifica e Roma, ultima delle località italiane che conquista appena l'87° posto. L'Italia è comunque il Paese europeo con il maggior numero di località votate dai viaggiatori.

Se vi state chiedendo quali sono le mete più ambite... presto detto:
Ai primissimi posti della classifica "Top 100 World Destinations" troviamo due località della Nuova Zelanda: il bellissimo fiordo Milford Sound, che Mark Twain definitì come 'ottava Meraviglia del Mondo' e la cittadina di Queenstown, sulle sponde del lago Wakatipu, famosa per il bungee jumping. Poi ecco i colori caraibici di Philipsburg (Antille olandesi) e di Cuba ed ancora mare, ma questa volta la mediterranea isola di Rodi, quindi ancora mari esotici con le Isole Vergini di Charlotte Amalie e di Cruz Bay, seguite da Bridgetown (Barbados). Nono posto per Banff (Canada) e decimo per il Lake Tahoe (USA), noto come il "lago nel cielo".

Una curiosità: fra le 100 migliori destinazioni mondiali scelte dai turisti di TripAdvisor 29 località si affacciano sul mare, 27 sono città d'arte, 37 si trovano in Europa (9 in Italia di cui 3 in Toscana e 3 in Campania), 21 invece si trovano negli USA.

Nella classifica Europea, l'Italia ha due città tra le prime 10, si tratta di Amalfi (3°) e Siena (5°). Al nono posto poi c'è la Città del Vaticano, che pur non essendo italiana possiamo dire che accresce il valore del nostro Paese in questa classifica.
Ecco la classifica delle
2008 Travelers’ Choice Europe Destinations
1. Rodi, Grecia
2. Salzburg, Austria
3. Amalfi, Italia
4. Bath, Inghilterra
5. Siena, Italia
6. Dingle, Irlanda
7. Bruges, Belgio
8. Lucerna, Svizzera
9. Città del Vaticano, Italia
10. Edinburgo, Scozia
11. San Giminiano, Italia
12. Firenze, Italia
13. Pompei, Italia
14. Galway, Irlanda
15. Heidelberg, Germania
16. Montecarlo, Monaco
17. Rothenburg ob der Tauber, Germania
18. Venezia, Italia
19. York, Inghilterra
20. Parigi, Francia
21. Praga, Repubblica Ceca
22. St. Petersburg, Russia
23. Versailles, Francia
24. Assisi, Italia
25. Stratford-upon-Avon, Inghilterra
In rosso le mete che ho già visitato, in verde quelle che spero di vedere al più presto-
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...