martedì, febbraio 19, 2008

Un viaggio che non farò mai più...

... è quello nella Cuba castrista.

Già perché dopo 49 anni di potere l'81enne Fidel Castro oggi ha annunciato ufficialmente che lascia. Una decisione che arriva a 19 mesi dall'intervento chirurgico che lo avevo costretto a lasciare temporaneamente il potere nelle mani del fratello Roul. Ora il leader maximo lascia definitivamente, una decisione improvvisa anche se era nell'aria da tempo. Ora l'annuncio ufficiale dalle pagine dell'edizione elettronica di Granma, l'organo ufficiale del regime.

"Comunico ai miei compatrioti che non aspirero' ne' accettero' la carica di Presidente del Consiglio di Stato e di comandante in capo".

Questo però non è un addio, promette Castro che non ha nessuna intenzione di ritirarsi a vita privata ''Non vi dico addio. Spero di combattere come un soldato delle idee. Continuerò a scrivere sotto il titolo ''Riflessioni del compagno Fidel''. La mia voce forse verrà ascoltata, saro' prudente''

Il prossimo lunedì si terrà la riunione del Parlamento cubano che nel corso della quale saranno designati i membri del Consiglio di Stato (il più alto organismo esecutivo dell'isola) e il suo presidente.

AGGIORNAMENTO
Ok, non avrò visto la Cuba di FIdel, ma alla fine a Cuba sono andata, anche se solo nell'estate del 2010
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...