martedì, luglio 31, 2007

Estate in Inghilterra: Saint Michael's Mount

Ma come... non era in Francia? Si chiederà qualcuno di voi...

Non avete tutti i torti... quello è Mont Saint Michel e fu edificato un secolo prima.
Viste le caratteristiche dell'isolotto, che con la bassa marea è raggiungibile via terra, e il fatto che qui, si racconta, apparve l'arcangelo Gabriele che usciva dalle acque, i benedettini francesi, nell'XI secolo, non poterono non realizzare una seconda Mont Saint Michel.


Anche se il risultato è riconsciuto come nettamente inferiore all'originale, sia dal punto di vista architettonico sia di prestigio del luogo.
I benedettini abbandonaro questo luogo nel XVI secolo ed ora, dopo aver ospitato una guarnigione militare, è diventato proprietà privata, è abitato ed è visitabile in giorni e orari prestabiliti.


Noi siamo arrivati tardi (comunque dopo il 17 in Inghilterra è difficile trovere qualcosa di aperto!) e con l'alta marea, quindi ci siamo accontentati di vederlo a distanza e aspettare qui il tramonto (ovvero le 21 circa). Senza fretta... anche perché per questa sera un tetto sulla testa alla fine lo avevamo trovato: un B&B a Penzance, per 50 sterline (in due) a notte, cifra poi scesa a 45 perché ci siamo fermati per due notti.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...