mercoledì, aprile 25, 2007

Torta della Foresta Nera

 
 Ingredienti: 80 g di farina, lievito; 2 cucchiai di cacao amaro, 4 uova, 130 g di zucchero, 60 ml di Kirsch, 880 ml di panna montata, 700 g di ciliege (fresche o sotto spirito), 250 g di cioccolato fondente, ciliege al maraschino per decorare, zucchero a velo, burro.


Separate i tuorli dall'albume e montate questi ultimi a neve ben ferma, aggiungendo pian piano lo zucchero fino a farlo incorporare. A questo punto aggiungete i tuorli e sbattete con la frusta elettrica per altri 20 secondi. Versate le uova sbattute in una terrina e incorporate un po'ì per volta velocemente la farina, il cacao e il lievito.


Versate in due tegli imburrate e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

Fatele riposare 5 minuti, poi rivoltatele su di un piatto e lasciatele raffreddare.
Una volte fredde tagliatele a metà (in senso orizzontale). Spennellate la superificie di uno strato della torta con del Kirsch, poi spalmatevi la panna montata e quindi 1/3 delle ciliegie. Coprire con un altro disco di torta e ripetete l'operazione con gli altri dischi.
Coprite ora la torta con la panna montata, e decorate con riccioli di cioccolata fondente, ciuffi di panna e ciliegie al maraschino. Completate con una spolverizzata di zucchero a velo.
Buon appetito
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...