domenica, febbraio 11, 2007

Italia in maschera

Carnevale di Venezia
Venezia come ogni anno sarà, senza togliere niente a nessuno, la regina del Carnevale italiano. Piazze, calli e ponti in questi giorni sono colorate da maschere multicolori.

Ma il Carnevale di Venezia è fatto anche di tanti eventi, feste, spettacoli e sfilate di maschere. Ieri e oggi le prime due sfilate ufficiali, la prossima è in programma per giovedì 12.
Vi potranno partecipare tutte le persone o gruppi in maschera che si presenteranno nel retropalco. Durante queste sfilate verranno scelte le maschere piu' bel le ed originali, che saranno ammesse alla grande sfilata di sabato 17. La maschera più bella del Carnevale vincerà una crociera.

A Ivrea il Carnevale è sinonimo di battaglia delle arance, che vuole rappresentare l’affermazione della libertà contro la tirannia. I festeggiamenti sono iniziati già dal 6 gennaio... ma per la famosa battaglia l'appuntamento è fissato per gli ultimi tre giorni di carnevale (il 18,19 e 20 febbraio) alle ore 14,15.
Carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio quest'anno festeggia i suoi 133 anni di carnevale, caratterizzato dal celebre corteo di carri che prendono di mira gli eventi del mondo sociale e politico. Corsi mascherati si svolgono seguendo un percorso ad anello di circa 2 km e durano dalle due alle tre ore. Appuntamento tutte le domenica di febbraio
 
Sempre in Toscana, più esattamente a Foiano della Chiana, troviamo il più antico Carnevale d'Italia. 
Carnevale di Foiano
Per quattro domeniche consecutive (4, 11, 18, 25 febbraio) nelle strade di Foiano si può assistere alla sfilata dei carri mascherati. 
Carnevale di Acireale
Compie invece sessant'anni il Carnevale di Acireale, le cui origini però si risalgono al XVII secolo, quando duelli a suon di uova marce per le strade di Acireale rappresentavano il divertimento più atteso. Chiusura tradizionale martedì grasso 20 febbraio 2007.
Carnevale di Putignano
Altro celebre Carnevale italiano è quello di Putignano, tra sfilate di maschere, carri allegorici e balli. Le sfilate la domenica ((4, 11, 18 febbraio) sono alle 15, martedì grasso gran finale alle 18. Ma il Carnevale impazza in tutte le città italiane, grandi e piccole, tra maschere, carri, stelle filanti, coriandoli e dolci tradizionali.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...