mercoledì, gennaio 31, 2007

Sulle strade (marine) del Marocco


Raggiungere il Marocco, e più in generale l'Africa, dalla Spagna potrebbe essere più facile, grazie al progetto di un tunnel, in parte sottomarino, che consentirà il collegamento tra Spagna e Marocco con treno ad alta velocità per un viaggio di 90 minuti tra Siviglia e Tangeri o 4 ore per chi parte da Madrid.

Il tunnel misurerà 40 chilometri e sarà adagiato a 300 metri di profondità.


Per ora è solo un progetto, anche se in fase avanzatissima, ma per portarlo a termine servono accordi politici tra Madrid e Rabat e circa 13 miliardi di dollari, per questo servirebbe un finanziamento da parte della Unione Europea.
Anche se è presto per dire una data certa, si azzarda che lopera potrebbe essere completata per il 2025.
La lunghezza del tunnel sarà circa il doppio rispetto la distanza minima del canale che separa i due continenti, ma quel punto anche se breve è troppo profondo (900 m)... quindi meglio raddoppiare la l unghezza del turnnel e ridurre di un terzo la profondità nel quale realizzarlo.
Nel frattempo Europa ed Africa continuano ad essere collegate via nave... e proprio in questi giorni è stata inaugurata una nuova importanissima tratta che unisce una volta alla settimana Genova con Tangeri, passando da Barcellona.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...