domenica, novembre 26, 2006

Viaggio in Nepal: Bhaktapur



Da Changu Narayan abbiamo raggiunto Bhaktapur con il pulmino, attraversando una pianura caratterizzata da fabbriche di mattoni.

Bhaktapur è la terza città della valle e la sua Durban Square è molto più bella di quella di Kathmandu. Anzi il suo centro storico è, insieme a quello di Patan, il più bello e affascinante di tutte le città nepalesi.

La sera, dopo le 19, i negozi e i ristoranti inziano a chiudere, la città si spopola, spariscono i turisti e la popolazione rientra in casa. Insomma Bhaktapur si svuota ed offre, a chi decide di trascorrere qui la notte, un fascino indescrivibile.

Quanto può essere bella Bhaktapur lo sanno tutti coloro che hanno visto il film "Il piccolo Buddha", è qui che Bernardo Bertolucci (foto sopra) ha girato le immagini dell'infanzia di Buddha.
La prima cosa che abbiamo fatto, dopo aver lasciato i bagagli in albergo, è stato andare a Durban Square e gustrarci la specialità del luogo: lo yogurt con la frutta.
Poi ci siamo "persi" tra queste stradine dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo.

Qui ritroviamo i tipici templi nepalesi a forma di pagoda, ma rispetto a quelli della capitale sembrano molto più curati e valorizzati, anche grazie alla pedonalizzazione del centro.
Ad ogni angolo c'è qualcosa da vedere, luoghi di culto, piazze, cortili, ma anche scene di vita quotidiana.

Noi siamo capitati (non per caso) alla vigilia di una festa molto particolare quella di Gai Jantra, la festa della vacca, ma questa merita un post a parte.

L'atmosfera quindi in città era molto particolare, tanta animazione. Come alla vigilia di ogni festa i più felici sembravano i bambini. Li aspetta infatti una giornata strepitosa, dove loro saranno i protagonisti. In strada gli ambulanti vendono maschere, palloncini e dolci. E in attesa della festa i piccoli si allenano con i bastoni e osservano dall'alto, arrampicati sui monumenti, tutti i preparativi.

Il giorno successivo abbiamo programmato di alzerci per tempo, volevamo assistere in mattinata alla festa e nel pomeriggio visitare Panauti, per poi goderci di nuovo le ultime ore di questa giornata qui a Bhaktapur.
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...