lunedì, settembre 25, 2006

La fine di una favola odierna


Rania di Giordania
Secondo delle voci autorevoli, il matrimonio tra Rania di Giordania e il re Abdallah sarebbe in crisi. Per ora la coppia regale vivrebbe da separata in casa, ma c’è chi già parla di una prossima separazione ufficiale e della volontà del sovrano di avere la custodia dei 4 figli.

Un matrimonio finito, come quello di tante altre coppie. Ma il loro matrimonio fu il frutto di un colpo di fulmine. Era il 1993, i due si conobbero ad una cena di gala e si sposarono poco dopo.
Oggi Rania ha 36 anni e con la fine di questo matrimonio potrebbe finire anche il suo sogno di far emancipare le donne giordane.


Durante il mio viaggio in Giordania quello che mi colpì molto fu il contrasto tra il volto della bellissima Regina che campeggiava un po’ ovunque. Senza capo velato e vestita elegantemente in modo occidentale, mentre tutto intorno la realtà era molto diversa. Donne con il capo coperto e talvolta del tutto velate. Addirittura sul Mar Morto, le vedevo bagnarsi completamente coperte. Mi chiedevo come era possibile quella dicotomia. Come potevano quelle donne sentirsi rappresentate da quella Regina che si mostrava al mondo ignorando le loro tradizioni. Eppure Rania è amata dal suo popolo.

Ora che il suo matrimonio sembra finito quale sarà il futuro Rania? Mi viene in mente un’altra favola moderna finita male, quella della principessa Diana. A Rania, nonostante la fine del matrimonio e la sicura lontananza dai suoi figli, auguro un futuro decisamente migliore (e non mi riferisco al tragico epilogo).
Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...